La terza edizione di dancER era partita con i corsi di hip hop organizzati in due scuole di Bologna e Lido Adriano partiti il 21 gennaio a Bologna e dal 22 gennaio a Lido Adriano.

BOLOGNA

Scuola Salvo d’Acquisto – Via della Beverara 188

Corso 10-14 anni: martedì ore 14.30-16.30 (Inizio: martedì 21 gennaio)

*Corso V D Scuole Primarie Bottego: mercoledì ore 14.00-16.00 (Inizio: mercoledì 22 gennaio)

*Corso V B Scuole Primarie Bottego: mercoledì ore 14.00-16.00 (Inizio: giovedì 23 gennaio)

*I corsi sono dedicati all’intera classe e si svolgono in orario curricolare. È un grande traguardo per il progetto, siamo fieri di essere accreditati come un’attività scolastica a tutti gli effetti.

LIDO ADRIANO

Con la collaborazione e il coordinamento del centro CISIM (via Parini 48, 48122, Lido Adriano, Ravenna)

Inizio: mercoledì 22 gennaio

Corso fino a 10 anni: mercoledì, ore 16.45 – 17.45 alle Scuole Dante Alighieri (via Tono Zancanaro 48122 Lido Adriano, Ravenna)

Corso dagli 11 anni: mercoledì, ore 17.45 – 18.45 alle Scuole Dante Alighieri (via Tono Zancanaro 48122 Lido Adriano, Ravenna)

DANCER A DISTANZA – L’HIP HOP NELLA TUA STANZA

Per trasformare questo momento di difficoltà nell’occasione per rafforzare il messaggio di inclusione di dancER, è nata l’iniziativa DANCER A DISTANZA – L’HIP HOP NELLA TUA STANZA.

Da marzo a giugno, i quasi 200 ragazzi iscritti ai 5 corsi di hip hop di dancER3 a Bologna e Lido Adriano hanno potuto mantenere l’allenamento e alimentare la loro passione per la danza seguendo i video tutorial realizzati dalle loro insegnanti e che saranno pubblicati sui canali social del progetto.

Abbiamo ricevuto il video di Faty, dal tappeto del suo salotto, di Tarik, giovane talento scoperto nella prima edizione di DancER, del timido Mendel e della frizzante Giada: oltre 100 testimonianze del desiderio dei nostri ragazzi di continuare a ballare e restare vicini.
Tutti i video dei ragazzi e le lezioni online sono sempre visibili sui canali Facebook, Instagram e YouTube di dancER.

La collaborazione con le scuole Salvo d’Acquisto e Bottego del quartiere Navile di Bologna e le scuole Dante Alighieri e il centro CISIM di Lido Adriano, Ravenna, che ospitano i corsi anche per questa terza edizione di dancER, ha consentito di raggiungere tutte le famiglie coinvolte e assicurarsi che tutti i ragazzi sappiano come collegarsi.

I bambini e i ragazzi che hanno voluto mostrare alle maestre i loro progressi potranno riprendersi mentre svolgono la coreografia e inviare il video a un numero dedicato (via messaggio), partecipando così a un concorso che ha premiato la dedizione e l’impegno a distanza dei nostri ballerini al saggio finale di giugno con un premio speciale dancER3.

Con questa iniziativa, Vittoria Cappelli e Gabriella Castelli, ideatrici del progetto insieme al direttore artistico Monica Ratti, all’Associazione LaborArtis e a tutti coloro che contribuiscono alla realizzazione del progetto, hanno voluto inviare un segnale di coesione e ottimismo a tutte famiglie e a tutti gli iscritti a dancER che per qualche tempo non possono trovarsi e fare lezione insieme.

L’iniziativa era rivolta in particolare ai quasi 200 ragazzi iscritti al progetto dancER ma l’invito a collegarsi con le pagine social di @progettodancer era aperto tutti i bambini e ragazzi che volessero cimentarsi con i passi e le coreografie pubblicate. Portare la danza nelle case e nella vita di tanti era un obiettivo ambizioso ma, come si è dimostrata in grado di dare una risposta forte ai fenomeni di emarginazione giovanile, in un momento di grande isolamento come questo, la danza ha potuto confortare un pubblico più ampio con il suo messaggio di amicizia, anche a distanza.

QUI IL VIDEO CONCLUSIVO DI DANCER A DISTANZA

PASQUA CON DANCER
In occasione di una Pasqua diversa e forse più difficile da accettare per i bambini, abbiamo voluto fare qualcosa di più e con la collaborazione logistica del Quartiere Navile di Bologna e del centro CISIM di Lido Adriano, Ravenna, abbiamo regalato e distribuito in sicurezza una mini colomba a ogni bambino e ragazzo iscritto ai corsi 2020 di dancER3.
Le mamme hanno potuto ritirare e portare a casa un dolce pensiero da parte di tutti i nostri sostenitori, che con il loro sostegno e la loro fiducia ci hanno permesso di rimodulare il progetto sui paradigmi della situazione attuale, restando, nel nostro piccolo, un punto di riferimento per le quasi 200 famiglie unite da dancER3.
Anche le colombine pasquali sono state molto apprezzate, abbiamo ricevuto tanti ringraziamenti e immagini che testimoniano la buona riuscita di questo piccolo gesto di vicinanza.
Le colombine pasquali rimaste sono state donate alla comunità, attraverso l’iniziativa Spesa Sospesa attiva nel principale supermercato del Quartiere.