CONSTESTO DI EMERGENZA RELAZIONALE

Il lungo anno di distanziamento sociale, supportato dalla tecnologia informatica e digitale, se da un lato ha permesso maggior continuità visiva anche a distanza, dall’altro ha contribuito ad adottare comportamenti più statici e abitudinari all’interno del proprio contesto abitativo e a chiudersi di più in sé stessi.

Secondo una nota indagine condotta dal Gaslini di Genova, infatti, il 65% dei bambini in età prescolare e il 71% dei bambini e ragazzi tra i 6 e i 17 anni ha registrato problematiche comportamentali, ansie, disturbi del sonno, irritabilità e sintomi di regressione durante il lockdown.

Con il sostegno delle Amministrazioni locali e di alcune realtà illuminate del territorio, anche nel 2021 dancER regala un contesto protetto dove le relazioni e l’attività fisica sono incentivate.

Non solo, per cercare un impatto ancora più profondo con l’universo ragazzi, alla danza quest’anno si affianca un percorso ludico ed educativo per sostenere le espressioni e le emozioni dei più piccoli con attività da svolgere insieme. Da qui il termine Life, vita, nel nome di questa edizione: dancER4Life.

I CORSI 2021

Locandina della quarta edizione. Poi i corsi si sono prolungati anche a novembre

Protagoniste, ancora le periferie di Ravenna e Bologna. Accanto a Lido Adriano e al Quartiere Navile, una novità: il quartiere Savena di Bologna entra a far parte della famiglia di dancER, con un primo pilota che già preannuncia l’inizio di una bella collaborazione.

dancER4Life non è potuto partire a gennaio ma le temperature più miti della primavera e dell’autunno offrono l’opportunità di strutturare il progetto, in sicurezza e all’aperto, da maggio a ottobre.
I corsi sono come sempre gratuiti e calibrati sull’età dei partecipanti, i dancER SUPER HEROES dagli 8 ai 10 anni e i dancER AVENGERS dagli 11 ai 13 anni.

Chiunque è il benvenuto alle lezioni di dancER4Life che si svolgono in luoghi aperti, per garantire distanziamenti e areazione, ma anche dotati di coperture idonee, per non dipendere dalle condizioni meteo.

Al Navile le lezioni si tengono in una tensostruttura del Circolo ARCI Offside di Pescarola, accanto al CUBO, Centro per l’infanzia e la famiglia, per tre pomeriggi la settimana.
Al Savena, come prima edizione, le lezioni si svolgono nel cortile coperto della Casa di Quartiere Casa del Gufo per due giorni a settimana.
Lido Adriano, i ragazzi, tutti i venerdì, si ritrovano nel giardino del Centro Sociale CISIM nel ravennate.

PERCORSO LUDICO-EDUCATIVO

Ogni lezione si componeva di due parti, la prima parte di danza e la seconda di percorso ludico-educativo.

Per quest’ultima, l’intervento si è focalizzato sulla conoscenza di sé e dell’altro, con riflessioni sull’importanza dell’ascolto e del rispetto della diversità. Il percorso di è concluso con il tema del “fare comunità”, e creare relazioni.

Durante i mesi di lavoro, i ragazzi hanno composto l’Albero delle emozioni a simboleggiare una “comunità che si prende cura».

NUOVO SITO E SEGRETERIA ONLINE

Per garantire la sicurezza di tutti, è stato creato un sito dedicato con un’area riservata protetta da password per i genitori. Consente di condividere esclusivamente in via telematica i moduli di iscrizione e autocertificazione dal loro telefono o pc, firmare con il dito o il cursore e ricevere sempre via mail la copia di ogni documento inviato. Questa soluzione, oltre a essere più sicura e agile, va anche in una direzione sostenibile.

www.progettodancer.it

SPETTACOLO FINALE (in piccolo)

Per via delle restrizioni sanitare ancora in vigore, non è stato possibile organizzare uno spettacolo finale ma, presso la Casa del Gufo nel quartiere Savena, siamo riusciti a organizzare al termine dei corsi nel mese di novembre, uno spettacolo all’aperto con le classi del Quartiere. Per evitare che i ragazzi prendessero freddo esibendosi all’aperto, abbiamo fatto realizzare delle sciarpine e dei cappellini con il logo dancER che hanno anche aggiunto un tocco festoso all’occasione.

Foto di gruppo dopo lo spettacolo.

GLI SPONSOR

DancER4Life vanta il patrocinio del Comune di BolognaQuartiere Navile e Quartiere Savena e del Comune di Ravenna e SIAE.

Si ringraziano per il sostegno Endas Emilia-Romagna e per il contributo Fondazione ChincheriniFondazione del Monte di Bologna e RavennaAlfasigma e IMA.

Sponsor Tecnici Macron e Radio Sata. Organizzazione Laboratorio delle Idee

RISULTATI

dancER4Life si è svolto, in sicurezza e in presenza, da maggio a novembre 2021 e ha contato quasi 150 adesioni di bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni, dimostrando l’esigenza dei giovanissimi di nuove occasioni di amicizia, luoghi di sana aggregazione e linguaggi universali come la danza.

Abbiamo chiesto ai ragazzi di raccontarci la loro esperienza ed è nato così dancER4Life – quaderno delle emozioni

PARLANO DI NOI

RASSEGNA DANCER4LIFE

Virgilio.it

EmiliaRomagnaNews24

Geosnews.it

Arci.it

inTopic.it

RavennaToday

Comune di Ravenna

Repubblica Bologna

RavennaNotizie

Libero 24×7

Bologna 24 Ore

Il Resto del Carlino – Bologna