Per non smettere di ballare, dancER3 a distanza

Per trasformare questo momento di difficoltà nell’occasione per rafforzare il messaggio di inclusione di dancER, nasce l’iniziativa

DANCER A DISTANZA – L’HIP HOP NELLA TUA STANZA.

LEZIONI ONLINE Tutte le settimane fino alla riapertura delle scuole, i quasi 200 ragazzi iscritti ai 5 corsi di hip hop di dancER3 a Bologna e Lido Adriano potranno mantenere l’allenamento e alimentare la loro passione per la danza seguendo i video tutorial realizzati dalle loro insegnanti e che saranno pubblicati sui canali Facebook e Instagram del progetto.

La collaborazione con le scuole Salvo d’Acquisto e Bottego del quartiere Navile di Bologna e le scuole Dante Alighieri e il centro CISIM di Lido Adriano, Ravenna, che ospitano i corsi anche per questa terza edizione di dancER, consentirà di raggiungere tutte le famiglie coinvolte e assicurarsi che tutti i ragazzi sappiano come collegarsi.

IL CONCORSO I bambini e i ragazzi che vorranno poi mostrare alle maestre i loro progressi potranno riprendersi mentre svolgono la coreografia e inviare il video a un numero dedicato (via messaggio), partecipando così a un concorso che premierà la dedizione e l’impegno a distanza dei nostri ballerini al saggio finale di giugno con un premio speciale dancER3.

Con questa iniziativa, Vittoria Cappelli e Gabriella Castelli, ideatrici del progetto insieme al direttore artistico Monica Ratti, all’Associazione LaborArtis e a tutti coloro che contribuiscono alla realizzazione del progetto, sperano di inviare un segnale di coesione e ottimismo a tutte famiglie e a tutti gli iscritti a dancER che per qualche tempo non possono trovarsi e fare lezione insieme.

L’iniziativa è rivolta in particolare ai quasi 200 ragazzi iscritti al progetto dancER ma l’invito a collegarsi con le pagine social di @progettodancer è aperto tutti i bambini e ragazzi che vogliano cimentarsi con i passi e le coreografie pubblicate. Portare la danza nelle case e nella vita di tanti è un obiettivo ambizioso ma, come si è dimostrata in grado di dare una risposta forte ai fenomeni di emarginazione giovanile, in un momento di grande isolamento per tutti come questo, la danza può confortare un pubblico più ampio con il suo messaggio di amicizia, anche a distanza.

COME ASSISTERE ALLE LEZIONI

Sarà sufficiente collegarsi da un telefono o un pc ai canali Facebook e Instagram del progetto per trovare i video tutorial delle insegnanti di danza. Ogni corso avrà un video dedicato ogni settimana, per continuare le lezioni e riprendere gli incontri in palestra con ancora più entusiasmo non appena sarà possibile.

COME PARTECIPARE AL CONCORSO

Modalità: basterà riprendere con il cellulare i ragazzi mentre eseguono la coreografia e inviarlo via whatsapp o email prima che sia pubblicato il video della lezione successiva.

Insieme al video, specificare NOME, COGNOME, CORSO DANCER CUI SONO ISCRITTI E SCUOLA. Ad esempio: Maria Rossi, corso del martedì ore 14.30, Salvo d’Acquisto e inviarlo prima della pubblicazione del video della lezione successiva

I video verranno poi raccolti e analizzati da una giuria interna e i vincitori riceveranno un premio al saggio finale.

COME INVIARE I VOSTRI VIDEO

via messaggio whatsapp al numero 333 4513081 oppure via mail all’indirizzo [email protected]

A questi contatti potete sempre far riferimento anche per informazioni o chiarimenti.

Per i genitori: Ci piacerebbe poter pubblicare anche i video dei ragazzi oltre a quelli delle insegnanti per mostrare ai compagni che in tanti si stanno impegnando per restare in allenamento. Se volete aiutarci a diffondere ottimismo e voglia di ballare vi preghiamo di autorizzarci alla pubblicazione quando inviate i video. Accondiscendere alla pubblicazione dei video non è vincolante alla partecipazione al concorso ma speriamo vorrete raccontare con noi la voglia di imparare e stare insieme dei nostri ragazzi dancER3!