
I corsi 2024-2025
Con la guida dell’Assessorato alla Scuola dancER6 rivolge le sue azioni in 4 Quartieri della città di Bologna: il Navile, per il settimo anno consecutivo, il Savena, per il quinto anno, il San Vitale-San Donato e Porto-Saragozza.
Con l’aiuto dell’Amministrazione, per ogni quartiere è stato identificato un Istituto Comprensivo che abbia una scuola elementare e una scuola media cui destinare i suoi corsi gratuiti. I corsi per le primarie si sono svolti in orario curriculare, quelli per le secondarie sono a iscrizione volontaria fino a esaurimento posti regolarmente assicurati presso l’ente ENDAS Emilia Romagna.
Accanto alla danza, abbiamo rinnovato e perfezionato i laboratori educativi con l’obiettivo di riallenare i ragazzi e le ragazze ai contesti esterni e alle relazioni in presenza. E’ stata incentivata l’espressione individuale contro pregiudizi e barriere, soprattutto dopo l’isolamento. Il percorso di laboratori edu-creativi è stato affidato a professionisti accreditati sul territorio locale e nazionale e le loro attività sono coerenti a un tema trasversale: la non violenza, declinato e adattato alle diverse età.
DRY-ART, un Ente del Terzo Settore che si occupa di formazione, comunicazione sociale e creatività quest’anno ha proposto giochi e attività da svolgere insieme a tutti i ragazzi delle Scuole Primarie.
Telemaco di Jonas Bologna, l’associazione che nasce dal pensiero di Massimo Recalcati e applica la clinica psicoanalitica dell’infanzia e dell’adolescenza alla contemporaneità, si è dedicato invece ai ragazzi più grandi, incentivando il dialogo e attuando percorsi in linea con la maggiore maturità emotiva dei destinatari.
Il calendario di dancER è allineato con quello scolastico, svolgendosi da ottobre a maggio. I corsi sono settimanali e ogni 3 lezioni di danza, si tengono i laboratori, così da avere un incontro al mese dedicato al dialogo e all’espressione delle emozioni.
Formazione agli educatori
Con l’aiuto di esperti dell’infanzia e dell’adolescenza abbiamo studiato il contesto etico e teorico entro cui tutti gli operatori lavoreranno.
Periodicamente durante i corsi, sono stati programmati alcuni incontri di confronto con i professionisti di Telemaco per gli educatori che seguiranno i ragazzi. L’obiettivo è dotarsi di un linguaggio comune e strumenti condivisi per potenziare l’impatto aggregativo e inclusivo.
Saggio di primavera
La grande festa organizzata a maggio 2024 ha visto i giovani ballerini calcare il palco con danzatori professionisti, il saggio-spettacolo di dancER6 si è svolto il 21 aprile 2024 all’Estragon Club e ha visto più di 1000 persone coinvolte. Naturalmente lo spettacolo era gratuito e aperto alla città.
Iscrizioni
Già da settembre 2024 si sono aperte le preiscrizioni per il 2024-2025 sulla piattaforma dedicata www.progettodancer.it per raccogliere le richieste delle famiglie cui seguiranno contatti dedicati da parte della segreteria dell’Associazione per creare le classi. Per informazioni sul progetto o i corsi: segreteria@laborartis.org
Sostenitori
dancER è un progetto quasi interamente sostenuto da privati, con il prezioso sostegno dell’Assessorato alla Scuola e delle amministrazioni locali coinvolte.
Per l’edizione 2024-2025 è confermato il patrocinio del Comune di Bologna e il supporto dei Quartieri Borgo Panigale Reno, Navile, Porto-Saragozza, San Donato-San Vitale e Savena.
Si ringraziano per il contributo la Fondazione del Monte, Alfasigma, Illumia, IMA e Park Hotels; per il sostegno Despar, Emil Banca Credito Cooperativo e Marposs. Sponsor Tecnico per lo spettacolo Radio Sata.
Contributi pubblici
Comune di Bologna
Quartiere Navile, Porto-Saragozza, San Donato-San Vitale, Savena: 12.000€ per le annualità 2023-2024
