Torna la festa di dancER: 150 ragazzi sul palco dell’Estragon, tra amicizia e hip hop

Sono stati quasi 150 i ragazzi che si sono esibiti sul palco dell’Estragon Club, via Stalingrado 83, il 7 maggio alle 17.30 per il saggio conclusivo di dancER5, il progetto di inclusione giovanile che dal 2018 sceglie l’hip hop per unire i bambini dai 7 ai 14 anni nei quartieri più periferici di Bologna.

Lo spettacolo è stato gratuito e aperto a tutti e ha accolto più di 500 persone che hanno applaudito quasi 200 danzatori.

Insieme agli allievi, di dancER5, infatti, anche grandi star della danza come Filippo Tonini, finalista di Italia’s Got Talent nel 2016 e oggi performer per marchi come BMW, Coca Cola, Versace e Disney Channel.

Jasmine Smith, anche insegnante di dancER, che dall’età di 8 anni studia gli stili Urban e le danze accademiche, caraibiche e latine e oggi è campionessa italiana di Street Show con la compagnia Jam Session Crew.

Presente anche gli Style Matters un collettivo di bboy/breakdancer residente in Emilia-Romagna e molto conosciuto nel panorama hip hop italiano e europeo

A proposito di eccellenze del territorio, sul palco coreografie inedite di alcune importanti scuole di danza come Flash Dance Academy, Studio Danza DEF e Kinesfera di Alessio Vanzini, anche regista della serata.

I danzatori professionisti hanno trascorso la giornata con i ragazzi regalando loro anche l’esperienza, e l’emozione, di preparare uno spettacolo tra prove generali, prove luci, costumi e risate con i loro beniamini.

Con questa grande festa dedicata ai traguardi che insieme e con dedizione si possono raggiungere, si conclude la quinta edizione dancER, un’iniziativa benefica che dal 2018 ha coinvolto attraverso l’hip hop quasi mille ragazzi dai 7 ai 14 anni nei quartieri più periferici di Bologna.

La danza è vita e i giovani hanno bisogno di vivere e ridere con gli amici. Siamo fieri che tante realtà pubbliche e private del nostro territorio scelgano dancER, sostenendo i ragazzi e le scuole” Vittoria Cappelli, ideatrice del progetto, ha intuito come l’hip hop potesse essere il linguaggio universale dell’amicizia e dell’aggregazione sociale nei più giovani.

“Per i ragazzi, partecipare a dancER è totalmente gratuito” riporta Chiara Badini, presidente di LaborArtis ETS, l’associazione che cura la realizzazione del progetto “con la preziosa collaborazione dell’Assessorato alla Scuola, dei Quartieri e degli Istituti coinvolti, offriamo corsi curriculari a intere classi delle Primarie e corsi pomeridiani aperti a tutti i ragazzi tra gli 11 e i 14 anni, sempre nelle palestre delle scuole. Da qualche anno abbiamo affiancato alla danza un percorso ludico educativo per riallenare i ragazzi alle relazioni in presenza e favorire l’espressione delle emozioni. Siamo già al lavoro per dancER6 e speriamo di veder crescere il progetto come vediamo crescere i ragazzi dopo ogni edizione!”

DancER5 vanta il patrocinio del Comune di Bologna e SIAE e il supporto dell’Assessorato alla Scuola e del Quartiere Navile, del Quartiere San Donato-San Vitale e del Quartiere Savena di Bologna.

Nulla sarebbe possibile senza il contributo di Endas Emilia-Romagna in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, Fondazione Germano Chincherini, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Alfasigma e IMA;

il sostegno di Despar, Emil Banca Credito Cooperativo e Marposs.

Sponsor Tecnici Macron e Radio Sata. Organizzazione Laboratorio delle Idee.