dancER5 - le emozioni protagoniste, le scuole al centro

dancER5

I corsi 2022-2023

Dopo quattro anni ininterrotti dancER rinnova il suo impegno per essere vicino ai ragazzi e, soprattutto nella sua quinta edizione, essere un acceleratore di amicizia si conferma la missione più importante. Per compierla, dancER mantiene saldi i principi della danza e dello stare insieme evolvendo, con nuovi strumenti e nuove voci, come evolvono le esigenze e le difficoltà dei ragazzi cui si rivolge. La quinta edizione di dancER ha una durata di 6 mesi. Si parte a settembre 2022 fino ad aprile 2023, seguendo il calendario scolastico. dancER5 coinvolge tre Quartieri della città di Bologna: Navile, San Donato - San Vitale e Savena.  Le lezioni sono settimanali e si svolgono nelle palestre degli Istituti Comprensivi 5 (Navile) 9 (Savena) e 11 (San Donato-San Vitale). Per le scuole primarie siamo fieri di essere stati inseriti in orario curriculare mentre i corsi per le medie sono ad accesso libero ma su prenotazione e fino a esaurimento posti. Le preiscrizioni sono attive da luglio fino a settembre. Chiunque è il benvenuto alle lezioni di dancER.

Percorso Ludico-educativo

Ogni lezione si compone di due parti, la prima parte di danza e la seconda di percorso ludico-educativo. Per quest'ultima, l'intervento si è focalizzato sulla conoscenza di sé e dell'altro, con riflessioni sull'importanza dell'ascolto e del rispetto della diversità. Il percorso di è concluso con il tema del "fare comunità", e creare relazioni. L'obiettivo dell'unione tra danza e percorso educativo è riallenare ragazzi e le ragazze ai contesti esterni e alle relazioni in presenza. Sarà incentivata l'espressione individuale contro pregiudizi e barriere, soprattutto dopo l'isolamento. Il percorso educativo di Bologna sarà affidato a professionisti accreditati sul territorio locale e nazionale. Accanto all'Associazione"Senza il Banco", che anche quest'anno proporrà giochi e attività da svolgere insieme, dancER5 annuncia una nuova collaborazione con Telemaco di Jonas Bologna, l'associazione che nasce dal pensiero di Massimo Recalcati e applica la clinica psicoanalitica dell'infanzia e dell'adolescenza alla contemporaneità. Telemaco si occuperà di studiare e fornire il contesto etico e teorico entro cui tutti gli operatori e gli educatori attivati e monitoreranno i progressi del progetto con saltuarie presenze. In ciascun corso di danza, l'Associazione dedicherà una risorsa educativa qualificata ed esperta di relazioni con bambini e adolescenti.

Il lavoro svolto nel 2022-2023 è stato raccolto nel Quaderno delle emozioni di dancER5.

Piattaforma dedicata con segreteria online

Per garantire la sicurezza di tutti, è stato creato un sito dedicato con un'area riservata protetta da password per i genitori. Consente di condividere esclusivamente in via telematica i moduli di iscrizione dal loro telefono o pc, firmare con il dito o il cursore e ricevere sempre via mail la copia di ogni documento inviato. Questa soluzione, oltre a essere più sicura e agile, va anche in una direzione sostenibile.

www.progettodancer.it

SOSTENITORI

DancER5 vanta il patrocinio del Comune di Bologna e il supporto del Quartiere Navile, Quartiere San Donato-San Vitale e Quartiere Savena. Si ringraziano per il contributo Endas Emilia-Romagna con la collaborazione della Regione Emilia-Romagna, Fondazione Chincherini, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Alfasigma e IMA e per il sostegno Despar, Emil Banca Credito Cooperativo e Marposs. Sponsor Tecnici Macron e Radio Sata. Organizzazione Laboratorio delle Idee

Contributi pubblici

Comune di Bologna

Quartiere Navile, San Donato-San Vitale, Savena: 9.000€ per le annualità 2022-2023

sponsor thank you

PARLANO DI NOI

Rassegna dancER5