Che cos’è?

dancER è un progetto dedicato ai ragazzi che amano ballare e stare in compagnia di nuovi amici. Offre corsi di hip hop gratuiti tenuti da insegnanti professionisti che con il loro talento e le loro storie saranno di ispirazione per gli allievi.

A chi si rivolge?

dancER si rivolge a ragazzi e ragazze tra i 7 e i 14 anni. I corsi per le elementari si svolgono in orario curriculare nella scuole di Bologna. I corsi per i ragazzi delle medie sono aperti a tutti, fino a esaurimento posti.

Perché l’HIP HOP?

La danza è un linguaggio universale per tutte le culture e l’hip hop consente di cimentarsi in coreografie divertenti anche dopo poche lezioni. Ballando insieme si conoscono nuovi amici e ci si sente parte di un gruppo, ancora più importante dopo due anni di isolamento.

La piattaforma dedicata: www.progettodancer.it

OBIETTIVI

L’obiettivo primario di dancER è facilitare nuove amicizie tra compagni di scuola o vicini di casa che si iscriveranno ai corsi.

Inoltre, il progetto intende:

– Coinvolgere ragazzi in un’attività ricreativa continuativa che aiuti la socializzazione;

– Riallenare i ragazzi alle relazioni in presenza, stimolare l’espressione individuale e abbattere le barriere amplificate dall’isolamento;

– accrescere le competenze extra-scolastiche, per un benessere diffuso nei ragazzi;

– garantire uno spazio neutrale e sicuro dove le emozioni sono benvenute, l’ascolto e il dialogo sono protagonisti;

– fornire esempi positivi per stimolare l’impegno e accrescere la fiducia nelle proprie capacità per superare gli ostacoli della vita

L’IDEA

dancER è un progetto nato nel 2018 da un’idea di Vittoria Cappelli e Gabriella Castelli, con il coordinamento di Chiara Badini, Presidente dell’Associazione LaborArtis. La segreteria organizzativa di Laboratorio delle Idee, agenzia di pubbliche relazioni e organizzazione eventi di Bologna.

SCOPRI LE PASSATE EDIZIONI

DancER 2022-2023 – dancER5 le emozioni protagoniste, le scuole al centro

DancER 2021 – dancER4Life

DancER 2020 – dancERaDistanza

DancER 2019

DancER 2018