Che cos'è?

DancER è un progetto regionale dedicato ai ragazzi.

Consiste nella creazione di corsi di danza Hip Hop tenuti da ballerini professionisti e impreziositi dalla presenza periodica di grandi stelle della danza internazionale che potranno essere di ispirazione per gli allievi.

 

A chi si rivolge?

DancER è dedicato ai bambini e ragazzi che amano ballare e vogliono imparare passi e tecniche di street dance in compagnia di nuovi amici.

I corsi sono aperti agli studenti delle scuole interessate e a tutti i giovani che vorranno approfittare di questa opportunità.

perchè HIP HOP?

Il linguaggio dell’hip hop, in quanto danza, è universale.

Per i ragazzi che sempre più provengono da contesti culturali, religiosi e linguistici diversi, l’hip hop permette di cancellare barriere e differenze mentre offre un terreno comune, comprensibile e assimilabile da tutti.

 

I corsi 2019

I corsi di hip hop saranno organizzati in alcune scuole e centri sociali di Bologna e Lido Adriano.

I corsi si terranno dal 16 gennaio a Lido Adriano, dal 17 e 18 gennaio a Bologna, fino a metà giugno 2019.

BOLOGNA

Scuola Salvo d’Acquisto - Via della Beverara 188 - corso IV elementare Bottego -  giovedì ore 14.30- 16.30

In accordo con il plesso scolastico, questo corso sarà interamente affidato a una classe delle Primarie e sarà quindi in orario curriculare. È un grande traguardo per il progetto, siamo fieri di essere accreditati come un’attività scolastica a tutti gli effetti.

Scuola Salvo d’Acquisto - Via della Beverara 188 - corso 10-14 anni -  venerdì ore 14.30- 16.30

LIDO ADRIANO

CISIM - corso fino ai 10 anni (per chi non ha mai ballato o per bambini fino ai 10 anni) - mercoledì ore 16.45 - 17.45

CISIM - corso dagli 11 anni in su (per chi già qualche passo lo conosce o per ragazzi dagli 11 anni in su) - mercoledì ore 17.45 - 18.45

 

NOTA BENE: Le differenziazioni dei corsi sono immaginate per rendere le lezioni divertenti e piacevoli per i ragazzi, non sono regole, solo suggerimentitutti i bambini e i ragazzi sono i benvenuti ai corsi di DancER, speriamo di accogliervi numerosi!

Gli sponsor

CONTRIBUTI ANCORA IN VIA DI DEFINIZIONE

Il progetto ha il patrocinio di Comune di Bologna e Comune di Ravenna.

E' sostenuto da Alfasigma, Fondazione Germano Chincherini, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, IMA, Marposs e ha il supporto di Emilbanca e Gruppo Hera

Sponsor tecnici sono per la copertura assicurativa dei ragazzi, Macron per le divise personalizzate e Radio Sata, che fornirà l’attrezzatura tecnica audio e luci per lo spettacolo finale.

Media partner è la testata specializzata DanzaSì.

Non solo danza

Giornalisti per un giorno

I ragazzi iscritti a corsi saranno protagonisti anche della comunicazione. Potranno contribuire a raccontare le loro esperienze sui canali social di DancER e diventare veri e propri giornalisti cimentandosi nella redazione dei testi che saranno pubblicati nel portale del mondo della danza DanzaSì, media partner del progetto.

Quest’ultima attiverà inoltre un concorso speciale grazie al quale i tre migliori articoli riceveranno un premio in denaro di 100€.

L'IDEA

DancER è un progetto dell’Associazione LaborArtis nato da un’idea di Vittoria Cappelli e Gabriella Castelli, con la direzione artistica di Monica Ratti e la segreteria organizzativa di Laboratorio delle Idee, agenzia di pubbliche relazioni e organizzazione eventi di Bologna.

LA PRIMA EDIZIONE

Scopri DancER 2018